Lotta ai dissesti idrogeologici, più sicurezza sul rio Maggiore a Povoletto

Il rio Maggiore sulla provinciale 17

Stanziati quasi 400 mila euro.

L’amministrazione comunale di Povoletto ha avviato l’appalto per i lavori di sistemazione del rio Maggiore, sul tratto di alveo che va dal ponte sull’ex strada provinciale Ravosa-Savorgnano fino a via Attimis. L’importo complessivo stanziato ammonta a 390 mila euro.

“Quest’opera – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Rudi Macor – fa parte di un progetto amministrativo più vasto ed articolato di messa in sicurezza del territorio comunale da problemi idrogeologici. Questi lavori, in particolare, interessano una porzione del comune delicata e particolarmente soggetta a criticità idrauliche a seguito di eventi meteorologici estremi.

Specificamente con il cantiere che partirà, coperto interamente grazie a un contributo della Regione, si metterà in sicurezza la parte est della frazione di Savorgnano, la viabilità sull’ex provinciale Ravosa-Savorgnano e la frazione di Ravosa”.

I lavori sono stati eseguiti in collaborazione con il Consorzio bonifica pianura priulana (ex Ledra Tagliamento), che ha provveduto alla progettazione, all’iter degli espropri e alla direzione lavori.

Tra le azioni previste nel progetto, ci sarò la risagomatura della sezione dell’alveo del Rio Maggiore, l’eliminazione di alcune criticità del suo percorso, rendendolo più fluido, la realizzazione di un arginello sulla sponda sud, lungo tutta la tratta che interessa direttamente o indirettamente l’ex strada provinciale per evitare allagamenti e l’abbattimento dei tre vecchi ponti ad uso agricolo. 

Inoltre, bisognerà provvedere all’esecuzione di una nuova struttura, costruita in modo tale da permetter il passaggio dei mezzi agricoli. Necessaria anche la realizzazione di una strada di servizio che collega questo nuovo ponte con i terreni agricoli posti a nord della sponda del Rio.