Rinascita del commercio a Pradamano, il Comune stanzia i fondi per nuove aperture

I finanziamenti saranno a fondo perduto.

La Giunta comunale di Pradamano ha approvato un piano economico per rilanciare le attività economiche in paese. Le misure saranno distribuite nel triennio 2019-2021 e saranno articolate in tre punti: incentivi per nuove aperture, per la riqualificazione l’aumento dei servizi per la cittadinanza.

Nel primo caso, si aiuteranno le aziende che vorranno aprire o trasferire la propria sede nel centro urbano. L’importo massimo assegnabile sarà di 3 mila euro a fondo perduto e avrà durata triennale. Per i contributi alla riqualificazione potranno beneficiarne chi ha un negozio in paese o a Lovaria, ricevendo un massimo di 1.5 mila euro, sempre su tre anni e sempre a fondo perduto.

Per l’aumento dei servizi, infine, la spesa massima per ogni singola richiesta sarà di 500 euro, con le stesse modalità e caratteristiche dei due precedenti. Le possibili proposte che aiuteranno nell’accettazione della domanda potranno essere: la creazione di servizi a domicilio, proposte commerciali e sconti per le fasce più deboli, vendita di prodotti e servizi ecologicamente sostenibili e altro.

Potranno ricevere i contributi le aziende dei settori agricolo, turistico, commerciale, artigianale e dei servizi. Le domande per accedere alla misura potranno essere presentate al Comune da lunedì 21 a venerdì 29 ottobre.