Protagonisti della ripresa, i resiani disegnano il futuro da dare alla loro valle

dav

A Resia comunità partecipe per disegnare il proprio futuro.

Scrivere insieme il futuro della comunità della Val Resia. È questo l’invito colto da ben 77 persone, che si sono candidate per partecipare alla definizione del primo Piano comunale di ripresa e resilienza, voluto dall’amministrazione comunale, e sviluppato da Cramars, cooperativa per lo sviluppo sociale di Tolmezzo, in collaborazione con Carpe Diem, Parco delle Prealpi Giulie, Istituto comprensivo di Trasaghis, Ti Lancio, ed Ecomuseo della Val Resia.

L’obiettivo è raccogliere le idee della comunità per definire una strategia comunale che identifichi un percorso di sviluppo per la Val Resia, in vista dei finanziamenti del Pnrr, ma anche della nuova programmazione comunitaria.

Protagonisti della ripresa.

L’iniziativa, rivolta a una valle abitata da circa 800 persone, ha risvegliato l’interesse di un pubblico nutrito che con la sua partecipazione ha manifestato la volontà di essere protagonista della ripresa della montagna, territorio in cui abitano o al quale sono in qualche modo legati. Infatti, dei 77 iscritti che parteciperanno alla definizione del Pcrr la metà risiedono a Resia, mentre il 9% abita addirittura in altre regioni italiane. I partecipanti ai quattro tavoli di lavoro che si confronteranno sui temi della sostenibilità, della rigenerazione, della coesione sociale e della digitalizzazione, hanno un’età compresa fra i 20 e 60 anni, sono imprenditori, persone impiegate nel pubblico o nel volontariato e liberi professionisti. La maggior parte dei candidati si è proposto per partecipare – in presenza oppure on line – al gruppo di lavoro della Sostenibilità seguito da Rigenerazione, Digitalizzazione e Coesione Sociale. Questo è un segnale importante che manifesta quanto la comunità della Val Resia abbia a cuore tematiche di innovazione e valorizzazione in un’ottica di sostenibilità.

Al primo incontro plenario del Pcrr, che si è tenuto giovedì 11 novembre in diretta Facebook, il sindaco di Resia Anna Micelli ha sottolineato che “i primi protagonisti della ripresa sono le persone, e in montagna ne abbiamo tante di buona volontà. La nostra montagna presenta sicuramente difficoltà ma non mancano le opportunità. Vogliamo ridisegnare presente e futuro con l’impegno di tutti perché crediamo nel domani della nostra comunità che vuole esserci e dire la sua sul tempo che si vivrà”.