Il Friuli a bocca asciutta, nessun “Luogo del cuore” tra i primi classificati del Fai

Villa Ottelio Savorgnan di Rivignano Teor si piazza all’esimo posto.

Non ce l’ha fatta il Friuli Venezia Giulia ad arrivare tra i primi posti nella classifica del Fai “I luoghi del cuore”. I luoghi della regione che comunque hanno ottenuto oltre 2 mila voti sono stati Villa Ottelio Savorgnan di Rivignano Teor in provincia di Udine, che ha conquistato l’80° posto, e l’ex Convento di Sant’Antonio Abate di Sacile in provincia di Pordenone che si è piazzato alla 126° posizione.

Era il 6 maggio 2020 quando, nel pieno dell’emergenza Coronavirus, il Fondo ambiente italiano dava il via con grande passione civile alla decima edizione de “I Luoghi del Cuore”, promossa in collaborazione con Intesa Sanpaolo. L’invito rivolto agli italiani, potente e di notevole impatto emotivo, era quello di esprimere l’amore per il proprio Paese in un momento di così grande difficoltà, votando i luoghi a loro più cari, quelli di cui avevano sentito fortemente la mancanza nei giorni passati giocoforza chiusi in casa e a cui avrebbero voluto assicurare, grazie a questo censimento, tutela e valorizzazione.

E la risposta a questa esortazione è stata davvero eccezionale. I voti raccolti fino al 15 dicembre, giorno di chiusura dell’iniziativa, sono stati 2.353.932, il miglior risultato di sempre, con oltre 39.500 luoghi segnalati in 6.504 Comuni d’Italia (l’82,3% del totale). In Friuli Venezia Giulia Villa Ottelio Savorgnan ha ottenuto 4.905 voti, mentre l’ex Convento di Sant’Antonio Abate 3.214.