Niente Festa del prosciutto per San Daniele a giugno, le speranze del Consorzio

Lo stop alla Festa del prosciutto di San Daniele.

Per il secondo anno consecutivo, “Aria di Festa” alza bandiera bianca. L’apprezzato appuntamento che vede il prosciutto di San Daniele come protagonista, già cancellato nel 2020 a causa della pandemia da coronavirus, non si svolgerà nemmeno il prossimo giugno. Ancora troppe le incertezze per pensare di proporre l’appuntamento.

Il Consorzio del prosciutto di San Daniele ha deciso ieri per lo stop. “Vogliamo capire quali saranno le novità nei decreti del governo – spiega Nicola Sivilotti, responsabile comunicazione ed eventi del Consorzio -. Giugno è troppo vicino per consentirci di programmare al meglio. Troppe incognite”.

Non tutto è perduto, però: “Stiamo valutando di organizzare per la tarda estate un appuntamento di ricordo e celebrazione del prosciutto – anticipa Sivilotti -. Se ad agosto e settembre ci saranno le condizioni, appronteremo un evento dedicato ai tour operator, con i quali stiamo dialogando da due anni. Ma potremmo decidere di aprire la festa, almeno in parte, anche al pubblico “normale”. Vedremo – conclude – quali saranno le norme alle quali dovremo attenerci. Per ora, teniamo aperte tutte le possibilità”. Di certo, vedere una Aria di Festa con una grande folla come nei tempi passati sarà impossibile.