Non solo mascherine, a San Daniele nascono gli accessori fashion contro il Covid

Nuova opportunità per il Centro all’Avventura di San Daniele.

Dalla collaborazione con lo Scriptorium Foroiuliense di San Daniele del Friuli è nata una nuova opportunità per il Centro all’Avventura, Centro diurno dell’area salute mentale gestito dalla Cooperativa sociale Itaca su delega dell’Asufc. In tempo di covid19, con tutti i tirocini sospesi, l’equipe del servizio ha infatti pensato ad una nuova sperimentazione legata a qualcosa di utile, ma anche di fashion. “Abbiamo così creato un progetto negli spazi del Centro in via Cesare Battisti, che andasse a compensare la perdita del posto di tirocinio. Abbiamo messo in piedi il laboratorio di confezionamento di mascherine da distribuire a chi ha potuto riprendere a lavorare”, afferma l’equipe del Centro.

Lo Scriptorium “ci ha fornito e ci sta fornendo tutti i materiali per poter confezionare le mascherine da distribuire a chi ne ha bisogno. A noi si è aggiunto anche il Centro diurno Ex Stazione di Tolmezzo, anch’esso gestito da Itaca”. In questo modo le mascherine made in Centro all’Avventura vengono distribuite a chi ha potuto riprendere il proprio lavoro, e il progetto e la nuova collaborazione hanno permesso la riacquisizione di uno spazio e di una mansione nuova a chi non ha potuto fare ritorno a quella precedente al covid.

“Le nostre ragazze ci hanno sorpreso – spiega l’equipe del Centro -, continuano a sperimentarsi in una attività a molte di loro sconosciuta. Un gruppo dove nascono idee, dove oltre alle mascherine confezionate con il materiale dello Scriptorium si inventano anche quelle più fashion, magari abbinate ad altri accessori, ad esempio un sacchetto coordinato per tenerla in borsetta, una shopper della stessa nuance o uno zainetto colorato”. Per richieste, il Centro all’Avventura può essere contattato tramite la pagina social: https://m.facebook.com/CentroallAvventura/ o al numero 335 1058732.