Cani chiusi in gabbia e maltrattamenti: condannato un 58enne

L’uomo è stato condannato dal tribunale di Udine.

Teneva 10 i cani in gabbie da trasporto impedendo loro di muoversi liberamente. Con poca acqua e senza un adeguato rivestimento a terra, tanto che molti avevano riportato lesioni alle zampe e alla coda.

Sono queste le motivazioni della condanna per maltrattamento di animali inflitta dal tribunale di Udine a un 58enne di origine serba, ma residente a San Vito al Torre. Per l’uomo il giudice ha stabilito un anno di reclusione, pena sospesa con la condizionale, oltre al risarcimento dei danni per 4 associazioni animaliste che si erano costituite parte civile e le spese per il mantenimento dei cani durante il periodo di sequestro.

Tutto era nato da una segnalazione dell’Oipa che aveva verificato le condizioni dei 10 cani, 8 malinois e 2 pastori croati. Sulla sentenza l’avvocato difensore dell’uomo ha già annunciato che ricorrerà in appello: nel corso del dibattimento, chiedendo l’assoluzione del 58enne, aveva più volte sottolineato che i veterinari avessero trovato i cani in buone condizioni generali di salute, oltre al forte legame che li lega al padrone.