Il campione friulano Silvio Fauner nella Walk of Fame del Foro Italico di Roma

Silvio Fauner inserito nella “Walk of Fame” al Parco del Foro Italico di Roma.

Grande riconoscimento per lo sciatore di fondo friulano Silvio Fauner, che è stato inserito nella prestigiosa “Walk of Fame” al Parco del Foro Italico di Roma. Ieri la cerimonia alla quale ha presenziato anche il presidente del CONI, Giovanni Malagò.

“Sono onorato per questo riconoscimento, che celebra uno dei momenti salienti della mia carriera, vale a dire l’oro alle Olimpiadi di Lillehammer del ’94”, racconta il campione sappadino, cresciuto nell’allora Comitato Carnico Giuliano (oggi FISI FVG). Nel mondo dello sport quella vittoria, che ammutolì i duecentomila norvegesi presenti allo stadio del fondo di Birkebeinerer, compresi il re, la regina e i componenti dell’intero Parlamento, è ad oggi considerata una delle 10 imprese sportive italiane di tutti i tempi e discipline. La stella d’oro accomuna i quattro protagonisti di quella indimenticabile giornata: prima di Fauner, infatti, scesero in pista Maurilio De Zolt, Marco Albarello e Giorgio Vanzetta.

Nato nel 1968, Silvio Fauner ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dello sci di fondo. Nel corso della sua carriera ha conquistato cinque medaglie olimpiche e sette titoli di Campione del Mondo. La sua dedizione e l’eccellenza nello sport sono state riconosciute con numerosi premi prestigiosi, tra cui il titolo di Cavaliere della Repubblica e la Croce d’Oro e d’Argento al Merito dell’Esercito Italiano. Inoltre, Fauner è stato insignito dell’onorificenza più alta nello sport italiano, il Collare d’Oro al Merito Sportivo.

Oggi, Silvio Fauner ricopre la carica di Assessore allo Sport e al Turismo nella sua città natale di Sappada, dove è iniziato il suo percorso sportivo con l’ASD Camosci. Nel 1985 è entrato a far parte del Centro Sportivo Carabinieri.

“Il mio sogno è quello di rivedere ancora il nostro paese sui gradini più alti dei podi delle competizioni internazionali – dice ancora Fauner -. Lo sport, può e deve essere uno strumento di crescita per i nostri giovani e sono convinto che i risultati fungano da stimolo per l’intero sistema. Un sistema che mi ha consentito di raggiungere i massimi livelli e al quale sono grato. In particolare, i miei ringraziamenti vanno al Centro Sportivo Carabinieri che mi ha accompagnato nel mio percorso sportivo”.

La “Walk of Fame” del CONI, che onora le leggende dello sport italiano, è stata istituita nel 2015 e ora ospita 140 mattonelle dedicate a altrettanti atleti italiani iconici. Tra questi luminari figurano Manuela Di Centa e Gabriella Paruzzi, ex compagne olimpiche di Silvio Fauner.