Chef stellati, la magia delle erbe e buona cucina, è in arrivo Gustosa Sappada

Un evento a tutto gusto a Sappada.

Mancano meno di 2 settimane alla prima edizione di Gustosa Sappada, l’evento gastronomico organizzato dal Consorzio Sappada Dolomiti nella località montana, dove la tradizione della buona cucina, in particolare quella sappadina , sarà la grande protagonista.

Una trentina i ristoranti e le attività legate all’agro alimentare della realtà turistica, che nel week end che va dal 9 all’11 luglio, prossimo proporranno chi un interno menù e chi un piatto o un prodotto caseario dedicato al filo conduttore di questa prima edizione dell’evento, vale a dire “le erbe in cucina”.

Una kermesse di colori, sapori e profumi che coinvolgerà ristoranti (anche lo stellato Laite), rifugi, botteghe di prodotti agro alimentari e non solo: anche il sentiero 5 di Sappada, che collega nella parte alta della vallata la borgata Ecche a quella di Muehlbach, ospiterà all’esterno di 9 caratteristiche baite, altrettanti produttori di tipicità legate al territorio montano e collinare e attività di animazione.

Ci saranno la cipolla rossa di Cavasso, gli oli essenziali a base di erbe, lo zafferano di Claut, ma anche il vino del Collio. Lungo il sentiero 5 inoltre, nelle giornate di sabato e domenica, si potranno incontrare musicisti che si esibiranno lunga la camminata alla portata di tutti, e si potrà partecipare alla degustazione gratuita di prodotti di Sappada presentati dai 2 “gastronauti” Nadia e Massimo. Non mancheranno inoltre esibizioni caratteristiche che attingono dalla tradizione e dalla cultura locale.

Molto attesa è anche la competizione ai fornelli tra i campioni dello sport: davanti ad una giuria di giornalisti si sfideranno per conquistare i palati dei giurati con il piatto della tradizione gastronomica locale a loro più caro e interpretato da loro stessi. A rendere ancora più attraente l’evento lungo il sentiero 5, saranno i 2 food blogger Chiara Selenati e Kevin Feragotto che daranno dimostrazione al pubblico di come preparare ricette gustose a base di erbe.

“Saranno 3 giorni in cui Sappada darà massimo risalto ad una delle sue valenze d’eccellenza, vale a dire la tradizione gastronomica locale – dichiara il presidente del Consorzio turistico Fabrizio Piller Roner – Gustosa Sappada, siamo sicuri, saprà attrarre molti turisti che amano, oltre alle nostre Dolomiti, anche la buona cucina”. L’evento è organizzato con il sostegno di PromoTurismo FVG e con la collaborazione delle locali associazioni.