CeFaP a Tolmezzo, i corsi per lavorare in montagna tutto l’anno

Stage in aziende e formazione in aula per conoscere la selvicoltura, gli allevamenti e la promozione.

CeFAP – Centro per l’educazione e la formazione agricola permanente è un punto di riferimento nella formazione professionale del settore agricolo fin dal 1969. Per i ragazzi in uscita dalla scuola media, CeFAP propone a Tolmezzo un percorso triennale di Qualifica professionale, autorizzato e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dedicato specificatamente alla montagna.

Si tratta del corso per Operatore ambientale montano, che forma i giovani allievi nei settori della selvicoltura, della tutela e valorizzazione delle aree protette, del recupero di aree degradate, delle sistemazioni idraulico-forestali, nonché degli allevamenti, della gestione degli alpeggi e del supporto alle attività sciistiche. All’interno del percorso formativo le attività pratiche hanno un ruolo determinante. È inoltre previsto un periodo di stage presso aziende del settore, grazie alle numerose partnership con imprese del territorio che accrescono le possibilità di inserimento lavorativo.

Il corso permette di ottenere una Qualifica riconosciuta a livello nazionale e crediti formativi grazie ai quali è possibile continuare gli studi iscrivendosi a una scuola secondaria superiore. Il corso è promosso dalle principali organizzazioni professionali del settore: Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Enti e Associazioni dei produttori agricoli, CCIAA UD, Confcommercio UD, Collegio delle guide alpine, Associazione maestri di sci, AIBO, Promoturismo FVG.

Be the first to comment on "CeFaP a Tolmezzo, i corsi per lavorare in montagna tutto l’anno"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*