Napoli bestia nera per l’Apu, terza sconfitta di fila: decisivo l’ultimo quarto

La partita dell’Apu contro Napoli

L’Apu Old Wild West Udine cede alla fisicità della Gevi Napoli e crolla nell’ultimo quarto nella penultima giornata di fase ad orologio prima dei playoff. 64 a 71 il finale della partita a favore dei partenopei. Partita molto equilibrata nei primi tre quarti con il punteggio sul 49 pari all’ultimo mini-riposo, poi nell’ultimo quarto esce la fisicità della Gevi che banchetta a rimbalzo offensivo e trova molti punti su seconde opportunità. Decisiva la coppia Iannuzzi – Monaldi per i campani che ne segnano 14 a testa, ma alcuni molto pesanti nel finale e sopperiscono alla disastrosa partita del bomber Mayo che ne mette solo 10 con un pessimo 1 su 9 da tre. Per Udine, sempre priva dell’uomo guida Marco Giuri che ha preferito non rischiare dopo la distrosione alla caviglia subita la scorsa settimana, è stata una partita veramente complicata e di sofferenza dove i soli Johnson con 14 punti, Foulland in doppia doppia da 12 punti e 12 rimbalzi e Amato con alcune belle scorribande hanno provato a tenere in piedi la squadra. Per l’Apu è la terza sconfitta consecutiva contro Napoli in poco più di un mese dopo quella dell’andata della fase ad orologio e la finale di Coppa Italia dei primi di aprile.

A fine partita coach Matteo Bonicciolli è sembrato per la prima volta molto amareggiato e deluso per questa terza sconfitta consecutiva contro Napoli: “Sono una squadra costruita per vincere il campionato e come diceva Agatha Christie tre indizi fanno una prova. Siamo sempre riusciti a competere in ogni partita, ma alla lunga escono le loro qualità e i loro giocatori. Oggi siamo riusciti a contenere la loro fisicità per tre quarti, ma nell’ultimo abbiamo subito troppo a rimbalzo. Purtroppo oggi la panchina non è riuscita a dare un contributo ed ogni volta che cambiavamo i titolari la qualità offensiva si abbassava in maniera drammatica”. Il coach comunque vuole guardare avanti e pensa già ai playoff: “Ora abbiamo l’ultimo impegno a Scafati che è una trasferta difficile anche come logistica e poi finalmente ci saranno i playoff – il coach conclude aprendo alla possibilità di andare sul mercato prima dei playoff – il presidente Pedone ha già detto che sarà possibile fare un inserimento in vista dei playoff come stanno facendo anche le altre squadre. Abbiamo un’idea, ma dobbiamo vedere se riusciremo a concretizzarla.”

Quindi ora ultimo appuntamento di questo lungo campionato prima dei playoff dove l’Apu vuole recitare un ruolo da protagonista anche se Napoli e probabilmente Torino sembrano avere qualcosa più dei friulani.