L’Apu Udine serve la cinquina al PalaCarnera, anche la Luiss Roma va ko

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallacanestro

L’Apu Old Wild West Udine centra la quinta vittoria consecutiva battendo la Luiss Roma 76 a 62. I friulani, nonostante l’assenza di Jason Clark tenuto precauzionalmente a riposo per un fastidio fisico, forniscono un’ulteriore prova di forza che vale il secondo posto in classifica nel girone rosso.

I padroni di casa soffrono un po’ in avvio e Roma, trascinata da un caldissimo Ty Sabin, riesce a chiudere in vantaggio il primo tempo sul 36 a 33. L’Apu paga soprattutto le pessime percentuali da tre punti (4 su 16). Nella ripresa cambia completamente la partita: subito tre triple a segno con Ikangi, Alibegovic e Caroti. La difesa comincia a mordere e i capitolini non trovano più il canestro sbagliando tutte e sette le triple tentate nel terzo parziale. Nell’ultimo quarto Udine affonda il colpo toccando abbondantemente la doppia cifra di vantaggio grazie alle conclusioni dalla lunga del duo Alibegovic- Monaldi. Top scorer per i friulani Mirza Alibegovic a quota 16, 13 per Iris Ikangi e 12 a testa per Diego Monaldi e Lorenzo Caroti.

Le parole di coach Vertemati dopo la vittoria: “Nel secondo tempo abbiamo fatto un lavoro egregio: Sabin ha segnato tre punti nella ripresa ed abbiamo annullato anche Cucci. Volevamo farlo dall’inizio, ma non ci siamo riusciti. Nel secondo tempo i ragazzi sono stati quasi perfetti anche se in attacco forse non abbiamo avuto un gran ritmo, ma probabilmente stasera non serviva. Oggi è giusto rendere onore ai ragazzi per le cinque vittorie consecutive, da domani parleremo del nuovo acquisto Jalen Cannon”.

Estremamente contento anche l’MVP di serata Mirza Alibegovic: “Sapevamo che sarebbe stata una partita tosta, loro hanno vinto a Trieste e stavano per battere anche Cantù. Noi non abbiamo iniziato bene la partita e questo va detto, ma alla quarta partita in dodici giorni e senza Clark non era facile. Nella ripresa abbiamo azzannato la partita e le cose sono diventate più semplici. Ora abbiamo vinto cinque partite di fila e siamo totalmente dentro a questo campionato. Siamo sereni e contenti per come stiamo lavorando. Ora inseriremo Cannon e ci tengo a dire che vorrei rimanesse Marcos Delia – Alibegovic guarda alla partita tra dieci giorni contro la favoritissima Trapani – non sarà una partita che cambierà la vita, ma c’è grande curiosità ad affrontarli. Per come ne parlano sembrano degli alieni, mi pare abbiano vinto 18-20 partite di fila. Sarà un grande banco di prova e per me abbiamo le armi per competere”

Udine tornerà in campo domenica 24 marzo sul campo di Trapani, dominatrice del girone con 24 vittorie e 2 sole sconfitte.