Beneficiata Apu Udine contro la malcapitata Orzinuovi

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallacanestro.

L’Apu Old West chiude la regular season sovrastando con una nettissima vittoria l’ultima in classifica e già retrocessa Orzinuovi. 104 a 47 il punteggio finale. Con questa vittoria Udine chiude al primo posto la stagione regolare con 22 vittorie e 4 sconfitte, in attesa delle quattro partite di fase orologio prima dell’inizio dei playoff.

Poco o nulla da dire sulla partita, si sapeva che Orzinuovi non avrebbe potuto opporre resistenza, troppo infatti il divario tra le due squadre. Da sottolineare il rientro di Brandon Walters dopo l’influenza che segna 10 punti nei primi cinque minuti di partita e un fantascientifico 16 su 23 da tre punti di squadra. Coach Boniciolli concede anche parecchi minuti ai giovanissimi Pieri e Azzano. Sei giocatori in doppia cifra per i friulani con Matteo Nobile top scorer con 15 punti, frutto di un notevole 5 su 6 da tre.

Il commento finale di coach Matteo Boniciolli: “Oggi bisognava suturare la ferita della partita di Cantù e indipendentemente dal valore dell’avversario la squadra ha risposto con grande serietà e disciplina. Abbiamo raggiunto l’obiettivo e abbiamo chiuso primi la stagione regolare. C’è una cattiva notizia però e cioè che la vittoria qua a Udine di Cantù li ha risvegliati. Ora dobbiamo stare molto concentrati nelle quattro partite di fase ad orologio che saranno durissime. Giocheremo in casa contro Ravenna e Verona che sono due squadre dificilissime da affrontare dal punto di vista tecnico e due partite in traferta a Fabriano e Nardò, contro avversarie oggettivamente di valore diverso, ma con logistiche complicatissime. Onestamente non ci voleva perchè quelle due trasferte presenteranno viaggi lunghi con pullman, aerei, aereporti ed attese. Siamo primi meritatamente e sarebbe un peccato perdere la posizione prima dei playoff”.

Molto contento Vittorio Nobile al suo massimo di punti in stagione: “Siamo contenti per la vittoria e il primo posto. Il campo ha dimostrato che c’era troppa differenza tra noi e loro e lo dico con massimo rispetto per Orzinuovi. Ora avremo una traferta complicata a Nardò. Dispiace per la sconfitta di giovedì contro Cantù, ma pazienza perchè siamo comunque primi”. Ovviamente soddisfatto anche il presidente Alessandro Pedone, dopo la delusione di giovedì sera: “Voglio ringraziare ancora il nostro meraviglioso pubblico che questa sera ha celebrato con gioia il primo posto in classifica, un risultato storico raggiunto per la prima volta a Udine. Nonostante il risultato e la schiacciante vittoria, ho visto una squadra che anche sopra di 50 punti ha difeso su ogni pallone, marchio di fabbrica del nostro coach, dando minutaggio ripagato a due giovani importanti come Pieri e Azzano. Ora restiamo concentrati sulla fase a orologio e sui play-off, consci dei nostri mezzi e concentrati sull’obiettivo finale”.

L’Apu Udine tornerà in campo domenica prossima in trasferta sul campo di Nardò, penultima in classifica nel girone rosso con 7 vittorie e 19 sconfitte.