L’Apu di un soffio vince gara 2 ed è ad un passo dalla finale

La gara 2 di semifinale dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallacanestro.

Vittoria soffertissima in gara 2 della semifinale del campionato di Legadue per l’Apu Old Wild West Udine contro un’ encomiabile Umana Chiusi: 72 a 70 il finale sancito da due tiri liberi di Brandon Walters a tre secondi dalla sirena.

Udine viene irretita per tutta la partita dalla zone press dei toscani che conducono nel punteggio per larghi tratti trascinati anche da un eccellente Bernardo Musso, autore di 20 punti con alcune giocate di gran classe. Gli ospiti si bloccano sul più bello segnando solo 8 punti nell’ultima frazione ed Udine, grazie ad un sontuoso Cappelletti da 18 punti, ha la meglio nel convulso finale. Decisivo, come già scritto, un due su due dalla lunetta di Walters sul 70 pari che corona una prestazione da doppia doppia con 11 punti e 13 rimbalzi.

Sollevato più che soddisfatto coach Matteo Boniciolli: “Dopo gara 1 ho detto che la serie di Chiusi sarebbe iniziata in gara 2 perchè amortizzare uno sforzo di cinque partite della serie precedente con poco riposo era difficile. Il nostro primo tempo è stato pessimo ed averlo chiuso a solo meno cinque è stato un miracolo. Siamo poi riusciti ad accendere la luce nella ripresa grazie anche al pubblico. Purtoppo quando si vince troppo e noi abbiamo vinto 43 partite e 6 sconfitte in stagione contando tutto, ci si dimentica degli altri e si pensa che tutto sia dovuto e scontato. Invece noi se siamo qui è perchè abbiamo lavorato con umiltà – il coach pensa già a gara 3 – ora a Chiusi se pareggeremo la loro intensità chiuderemo la serie là, altrimenti si tornerà qui per gara 5″

Mvp della partita un grandissimo Alessandro Cappelletti a dir poco decisivo nell’ultimo quarto: “Complimenti a Chiusi perchè è stata una delle poche squadre che ha imposto il suo ritmo qua al Carnera. Abbiamo giocato una delle partite più sporche e meno belle della stagione, ma con le unghie e coi denti abbiamo vinto. Siamo stati sotto praticamente 39 minuti. Godiamoci il successo di stasera, ma da domani pensiamo a gara 3″. Contento ovviamente anche il presidente Alessandro Pedone: “Davanti a un’incredibile cornice di pubblico, caldo come non mai, abbiamo giocato una delle partite più spettacolari di questa stagione, dimostrando ancora una volta che siamo una squadra che non molla. Chiusi, a cui faccio i miei più sinceri complimenti, ha difeso in maniera ineccepibile, cambiando continuamente da uomo a zona per tutti i 40 minuti e mettendoci in difficoltà per larghi tratti della gara. La bolgia del Carnera ci ha trascinati verso una storica rimonta. Cappelletti e Walters sono stati superlativi nel finale di partita, mostrando grande carattere e tenuta mentale, ma ognuno ha portato il proprio mattoncino per la vittoria.Ora a testa bassa ci lanciamo verso gara 3 venerdì a Chiusi, consapevoli che il percorso è ancora lungo, ma che abbiamo i mezzi per arrivare fino alla finale che ci spetta. Grazie a tutti i miei ragazzi e soprattutto al nostro incredibile, caldissimo e numerosissimo pubblico”.