Eurobasket under 16 a Udine e Pasian. Micalich: “Sarà uno spettacolo”

Sarà il sesto anno consecutivo di una kermesse cestistica internazionale in FVG.

Il Friuli – Venezia Giulia continua a essere terra di grande basket giovanile nel periodo estivo. Dal 9 al 17 agosto, si svolgeranno a Udine e Pasian di Prato gli Europei under 16, grazie all’ormai rodata macchina organizzativa guidata dal GM dell’Apu Udine Davide Micalich.

“Sarà una grande kermesse, un evento che rimane tra i più belli in assoluto del panorama cestistico giovanile – dichiara con soddisfazione il dirigente, da poco insignito della stella di bronzo al merito sportivo assieme al presidente regionale della Fip Giovanni Adami – Per noi è un onore ospitare nuovamente una selezione azzurra e mi auguro che i ragazzi del ct Gregor Fucka, che si stanno già allenando al Carnera, ci regalino grandi soddisfazioni”.

Il tassello dell’Europeo under 16 va ad aggiungersi a un mosaico già ricchissimo di competizioni giovanili internazionali che da sei anni consecutivi vedono puntualmente la nostra regione come palcoscenico, senza dimenticare le numerose rassegne tricolori organizzate in precedenza, a partire dal 2005. Nelle scorse estati, gli amanti del basket hanno potuto già gustarsi il campionato Europeo under 20 femminile, ospitato a Udine nel 2014, l’Europeo under 20 maschile a Lignano e Latisana nel 2015, l’Europeo under 16 femminile a Udine nel 2016, il Mondiale under 19 femminile a Udine nel 2017 e l’Europeo under 18 femminile, sempre nel capoluogo friulano.