La Fiore dei Liberi Cividale sul podio dei nazionali non vedenti di scherma

Rino Chinese (primo a destra) sul podio

A Palermo la società biancorossa gioisce per il terzo posto di Rino Chinese.

Sul podio dei campionati nazionali di scherma, recentemente svoltisi a Palermo, ha sventolato anche la bandiera dell’Accademia schermistica Fiore dei Liberi di Cividale. Il merito è di Rino Chinese, capace di classificarsi al terzo posto nella categoria non vedenti. Per lui, così come per tutta la società biancorossa, grande la soddisfazione durante le premiazioni, in una rassegna tricolore che ha visto in pedana anche numerosi atleti olimpionici del calibro di Mara Navarria e Rossella Fiamingo.

Il podio di Chinese, così come l’ottimo ottavo posto di Samantha De Rosa nella gara femminile, non potevano ripagare meglio l’impegno della Fiore dei Liberi nel promuovere la scherma tra i diversamente abili. A Cividale, la sezione non vedenti e ipovedenti dell’Accademia è attiva già da due anni e mezzo, mentre il 2019 ha visto l’attivazione di un nuovo corso anche a Udine.

Altro recente risultato di prestigio per il sodalizio ducale è stato la qualificazione di Thordis Agath alla Coppa del mondo Assoluti 2020. L’atleta austriaca è riuscita infatti a rientrare tra le prime otto del ranking nazionale, grazie a un secondo e un quattordicesimo posto conseguiti nelle ultime due prove di qualificazione.

Esperienze positive su palcoscenici di assoluto rilievo anche per l’over 40 Mario Cicoira e per il 16enne Davide Pasquon, in gara rispettivamente agli Europei Master a Cognac (Francia) e alla Coppa Italia Under 17 a Casale Monferrato (AL).