A Gemona torna il Giro d’Italia femminile: la tappa prima dell’Altopiano del Montasio

Gemona tappa del Giro Rosa.

È ufficiale: Gemona sarà tappa della 30esima edizione del Giro d’Italia femminile, sotto la guida del Patron Giuseppe Rivolta. Il 13 luglio 2019 le cicliste faranno tappa a Gemona dirigendosi poi verso l’Altopiano del Montasio. Attualmente il giro è tra le gare femminili ciclistiche più importanti al mondo e ogni anno attira sempre un maggior numero di spettatori e di interesse.

La gara è stata ospitata dal comune di Gemona anche nel 2016. La tappa, con arrivo in salita, sarà decisiva per le cicliste e la corsa verrà interamente ripresa dalle maggiori televisioni nazionali e internazionali, dando al territorio friulano un’attenzione importante, soprattutto per il suo risveglio economico e turistico.

Il Giro Rosa si aggiunge ad una serie di progetti operati da parte dei comuni friulani aderenti al progetto Sportland, che da quest’anno vanta un logo e un riconoscimento europeo.

Giuseppe Rivolta riguardo la tappa in territorio friulano omaggia il Friuli e il ciclista Fausto Coppi: “I 30 anni di vita del Giro Rosa cadranno in occasione di una ricorrenza storica: il centenario della nascita di Fausto Coppi, che omaggeremo con la Grande Partenza.  Di grande importanza è stato il Friuli, che tanto sta facendo per il ciclismo femminile e per il Giro Rosa grazie al forte sostegno dell’amico Enzo Cainero

Il sindaco Roberto Revelant è soddisfatto: “È con grandissima soddisfazione che accogliamo questo nuovo importante riconoscimento. La partenza da Gemona verso l’Altopiano del Montasio, è una tappa del Giro rosa che potrebbe risultare determinante per l’intero giro. Questo è il primo appuntamento a tappe delle due ruote femminile nel mondo, è senz’altro un evento straordinario che si inserisce nel calendario dei molti eventi che caratterizzeranno Sportland-Comunità Europea dello sport 2019. Ancora una volta Gemona si farà trovare pronta, sperando che questo evento generi notevoli ricadute positive per l’ambito economico e del turismo”

Be the first to comment on "A Gemona torna il Giro d’Italia femminile: la tappa prima dell’Altopiano del Montasio"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*