Lorenzo Frasca, il giovane friulano promessa del motociclismo

Lorenzo Frasca promessa del motociclismo.

Sarà l’unico pilota friulano così giovane a gareggiare, a partire dal prossimo fine settimana nelle date del 30 e 31 luglio a Misano, nella categoria “Moto 3” del campionato italiano di velocità, una delle più competitive, nonché trampolino di lancio per il Motomondiale.

Lui è il giovanissimo Lorenzo Frasca, nato a Udine nel novembre del 2006, residente a Martignacco con mamma Gilda, papà Vincenzo e con la sorella Alice, di un paio d’anni più giovane. L‘amore viscerale di Lorenzo per le due ruote, parte dalla tenera età. A soli quattro anni infatti, sale in sella ad un prototipo di piccola moto, molto più simile ad una bici senza motore, che in seguito papà Vincenzo provvederà a trasformare nella magica minimoto con la quale Lorenzo si allenerà. Quattro anni dopo, a soli otto anni, Lorenzo inizia a partecipare alle prime gare nazionali. Nel 2020 si consacra campione italiano del “Campionato Aprilia Sport Production” e nel 2021 diviene vicecampione nella categoria successiva.

Ad oggi, si contano ben 110 competizioni, delle quali la metà ha visto salire sui gradini del podio il giovane pilota, mentre 25 lo hanno visto proclamato vincitore. Membro da sempre del ‘Motoclub Morena‘ di Udine, che crede molto nella giovane promessa friulana, e si adopera per pubblicizzarne gli eventi. Alle sue spalle, Lorenzo ha già uno staff di otto persone, la “Prisma by ZB image srl”, che ne cura immagine ed aspetto tecnico. Nonostante il suo talento naturale lo stia avvicinando a diventare un vero e proprio campione, Lorenzo rimane con i piedi ben piantati a terra.

A settembre inizierà il terzo anno dell’ istituto “ITS Marinoni” di Udine, il suo idolo è Marc Marquez, ama la carne e la pastasciutta. “Il mio sogno è certamente quello di diventare pilota del Motomondiale, ma prima di tutto voglio portare a termine gli studi. Non ho tempo per distrazioni che non siano inerenti al mio obiettivo”, racconta con tono sicuro Lorenzo. Nessun grillo per la testa, obiettivo ben saldo. Un esempio, di certo, di quanto caparbietà e determinazione possano portare a grandi risultati. Le prospettive del giovane pilota friulano, che porta con sé la bandiera friulana sia sulla tuta che sulla moto, sembrano quindi essere molto chiare e già ben definite.