La storia di Superalba, il ciclista solitario di Pradamano che perteciperà all’impresa della RedBull

Ascardio Superalba in viaggio verso Rimini

Il ciclista parteciperà alla gara Italy divide.

Le domeniche trascorse a correre in bici sono senz’altro un passatempo condiviso da molti. Ben pochi, però, sarebbero disposti a macinare centinaia di chilometri, per di più in solitaria. Tra i pochi che osano, c’è Ascardio Superalba (nome d’arte di Alberto Brunisso), ciclista amatoriale di Pradamano ma originario di Pozzuolo che pochi giorni fa ha raggiunto pedalando la fiera di Rimini. “Ma era solo un allenamento settimanale”, si confida.

A fine mese, infatti, parteciperà alla gara “Italy divide”, competizione targata RedBull: partendo il 25 aprile da Napoli, bisognerà raggiungere in Mtb Torbole, sul lago di Garda.

Un totale di 1135 chilometri da percorrere in fuoristrada, lontani dalle vie trafficate, che Brunisso affronterà insieme a un suo amico udinese. Proprio quell’uscita fino in Romagna rappresentava solo una preparazione al grande appuntamento.

“Ho già partecipato a una sfida simile in America tra Canada e Messico nel 2012”, continua l’atleta. Questa volta, saranno in 200 ciclisti a competere con lui, provenienti da 26 diversi stati. È da inizio anno che si prepara all’appuntamento, puntando a un risultato importante. Gli spostamenti dei partecipanti saranno monitorati in diretta, in attesa del loro arrivo in Trentino.