Triajur 2019, aperte le iscrizioni alla staffetta del Matajur

Il 1° maggio la 23^ edizione della Triajur.

Aperte ufficialmente le iscrizioni alla 23^ edizione della Triajur, staffetta di mountain bike e corsa che ogni 1° maggio spinge numerosi appassionati sportivi a mettersi alla prova sulle pendenze del monte Matajur. Una festa, prima che una competizione, che negli anni ha visto costantemente in crescita il proprio numero di partecipanti, grazie all’impegno della Polisportiva Monte Matajur e di tutti i volontari.

L’apprezzata formula della gara prevede una frazione in bicicletta e due a piedi (salita e discesa), con la possibilità per i più audaci di coprire l’intero percorso in solitaria. La prova ciclistica prevede l’ascesa da Savogna al piccolo abitato di Montemaggiore (13 km in totale), dove ci sarà il cambio con il primo podista, che raggiungerà la cima del Matajur, a 1641 metri di altitudine, dopo circa 3 km e un dislivello di 700 metri. Lì sarà la volta del discesista, per una picchiata mozzafiato di 5,5 km fino alla frazione di Masseris, punto di arrivo e ritrovo finale per le premiazioni e l’immancabile dopo gara (la “quarta frazione”).

L’edizione del 2019 sarà la 14^ senza Marino Jussig, indimenticato campione valligiano e storico detentore del record in discesa della staffetta “Tre rifugi” di Collina. A lui è intitolato il premio riservato al concorrente più veloce della categoria solisti.

Iscrizioni online sul sito della manifestazione (clicca qui).