I bambini vanno in vacanza in miniera per combattere l’asma

Il progetto dell’Associazione Alpi per i bambini che soffrono di asma.

Anche quest’anno l’associazione Alpi-Allergie e Pneumopatie infantili, organizza per i bambini che soffrono d’asma il Campus Respiratorio, un soggiorno in montagna a Fusine presso la casa vacanze gentilmente concessa della Parrocchia di Lignano.

Lo scopo del soggiorno, che si svolgerà dal 27 agosto al 3 settembre, è di rendere autonomi i bambini nella gestione dell’asma, riconoscendo da soli i sintomi ed eseguendo in modo appropriato la terapia e l’attività fisica, così importante in questa fascia d’età. Il tutto sotto forma di gioco, in modo da stimolare l’interesse, rilassare i bambini e non appesantire la permanenza, approfittando dell’aria pura, della bellezza incontaminata con ampi spazi naturali, della mancanza di acari e scarsità di pollini.

Tra le attività, sarà riproposta la forestoterapia, visti i buoni risultati con l’inalazione delle essenze arboree presenti in montagna. Riprenderà anche la speleoterapia nell’ex miniera Raibl di Cave del Predil (che era stata interrotta durante la pandemia Covid): l’ambiente incontaminato, infatti, è utile per diminuire l’infiammazione delle vie respiratorie.