Nuovo percorso con le ciaspe per scoprire la bellezza della natura nel Tarvisiano

Il nuovo percorso per le ciaspe nel Tarvisiano.

La valle del rio Lago di Cave del Predil diventa un suggestivo sentiero per “ciaspolate Covid free”. È la proposta appena lanciata a Tarvisio da Ivano Sabidussi, imprenditore che nei mesi estivi gestisce il centro “NautiCave”.

“Ho tracciato un giro nella valle del rio Lago partendo dal lato sud verso Sella Nevea, da percorrere con le ciaspe. Un piccolo anello di circa 5 km in un paesaggio di rara bellezza, tra boschi e radure innevate con scorcio finale sul lago” racconta Sabidussi. Non soltanto una bella passeggiata immersi in un paesaggio da sogno, ma anche la possibilità di scoprire una natura incontaminata. “Lungo il percorso si possono vedere le diverse tracce di animali ed in particolare si può vedere come gli ungulati si procurano l’erba sotto la neve e come si muovono” aggiunge Sabidussi, che durante le operazioni di battitura dell’anello ha anche incontrato… un cervo.

Da martedì 22 dicembre e ogni martedì, finché le condizioni lo consentiranno, cominceranno le gite guidate con il programma Forest Camp del Consorzio turistico del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo, e di Promoturismo Fvg. Il programma dettagliato è reperibile nell’ufficio Iat di Tarvisio.