Fermato per un controllo, mostra con sicurezza la sua patente, ma era contraffatta

Fermato dai carabinieri di Tarvisio.

Nel corso di un controllo del traffico stradale, è stato identificato nei pressi del centro abitato un cittadino pakistano che viaggiava insieme ad altri due connazionali. Lo straniero, fermato per un normale controllo stradale nel pomeriggio a Tarvisio dalla pattuglia della locale Stazione carabinieri, era alla guida di un’auto Aveva fin da subito fornito ai militari la sua patente di guida rilasciata dalle autorità pakistane.

Il documento, esibito con disinvoltura dallo straniero, appariva non rispondente ai requisiti conosciuti dei militari operanti, tanto che l’equipaggio notava delle anomalie rispetto alle caratteristiche standard. I carabinieri di Tarvisio, insospettiti, avevano deciso di approfondire gli accertamenti e, per una migliore valutazione del caso, si erano portati presso la Caserma della Compagnia carabinieri.

Le verifiche, all’esito degli approfondimenti eseguiti, hanno consentito di accertare che il documento era contraffatto. Il documento falsificato è stato posto sotto sequestro. Il cittadino pakistano dovrà rispondere di “falsità materiale commessa dal privato” alla Procura della Repubblica di Udine.