Centralina idroelettrica ai laghi di Fusine, una petizione online per dire “no allo scempio della natura”

La nuova centralina idroelettrica ai laghi di Fusine.

A Fusine sono cominciati i lavori della nuova centralina. Dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni, il Comune di Tarvisio ha fatto partire l’opera di costruzione dell’impianto che, sfruttando le acque del Rio del Lago, produrrà energia idroelettrica.

Ai tempi, l’opposizione consiliare si era detta contraria all’intervento, che va a insistere in un sito di pregio naturalistico. Anche Legambiente, ricordando la presenza a poca distanza del biotopo di Scichizza, area protetta, si era schierata contro il progetto.

Ora, tocca ai cittadini. Nonostante i lavori siano partiti, è stata promossa una petizione online sulla piattaforma change.org (qui il link) promossa da Francesco Brisotto e indirizzata, tra gli altri, al sindaco di Tarvisio, Renzo Zanette, e al governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga. “Fermare lo scempio di un luogo di importanza naturalistica”, recita il documento in Rete, che imputa alla costruzione della nuova centralina un “danno ambientale e di immagine per un Comune che dice di voler salvaguardare la Natura, suo Bene primario”. Viene ricordato, inoltre, che “l’area appartiene al sito Natura 2000 SIC (Sito Interesse Comunitario) IT 332006 – Conca di Fusine- Regione Fvg”. La petizione è stata già firmata da oltre 300 cittadini.