Tarvisio piange “Fiocco”: morto a 79 anni Dante Zanchi, una vita per il calcio

Scomparso a Tarvisio Dante Zanchi.

Tarvisio dice addio a “Fiocco”. Si è spento a 79 anni Dante Zanchi, figura notissima in Valcanale, e non soltanto, per il suo impegno nel calcio. Nato il 9 maggio 1941, era originario di Venezia. Ha svolto la professione di ferroviere, grazie alla quale è arrivato a Tarvisio alcuni decenni fa. Qui ha formato la sua famiglia. Oltre alla moglie Luisa, lascia i figli Lele e Michela.

Di carattere aperto, adorava stare in compagnia. La sua passione era soprattutto lo sport. Atleta di buon livello nella ginnastica leggera, era soprattutto un vero innamorato del pallone. Di lui si ricorda l’impegno in molte squadre locali, dal Mercato di Tarvisio al fianco del presidente Giuseppe Petrucci, fino alle compagini amatoriali. Negli ultimi anni era stato aiuto allenatore dell’Atletico Bancone, società che milita nell’Eccellenza del Carnico Amatori.

“Dante era una bella persona dentro e fuori dal campo. Era sempre presente, disponibile e ricco di consigli utili. Era molto bravo a fare gruppo, sapeva stare con tutti. Il suo impegno è stato un esempio. Ecco perché mancherà al mondo del calcio, e non soltanto”. Così lo ricorda Maurizio Amoroso, presidente dell’Atletico Bancone, che con Zanchi ha condiviso molti campionati.

La notizia della scomparsa di “Fiocco”, vinto da un male incurabile, si è diffusa a macchia d’olio a Tarvisio, dove l’uomo era ben conosciuto e stimato. Un lutto che ha colpito l’intera comunità.