Caro energia, Tavagnacco stanzia 60mila euro per le famiglie

Caro bollette, il contributo del comune di Tavagnacco.

Caro bollette, Tavagnacco stanzia 60mila euro per le famiglie. Fino al 18 novembre 2022 sarà possibile presentare domanda per ottenere il contributo a sostegno dei rincari delle utenze domestiche del servizio elettrico e di riscaldamento, con riferimento alle spese relative al periodo 01/01/2022 – 31/08/2022. Come specificato nel bando, sono escluse le forniture condominiali e le componenti della spesa riferite ad altre tipologie di servizi e il contributo sarà erogato una tantum per ogni famiglia, sulla base della fascia Isee.  

“Grazie all’impegno e alla collaborazione tra tutti i componenti della Giunta Lirutti – afferma l’assessore alle Politiche sociali Alessandro Spinelli – siamo riusciti a reperire tra le pieghe del bilancio comunale una cifra considerevole (ben 60.000 euro) da destinare alle famiglie del nostro Comune per mitigare gli effetti del “caro energia”.

“Invito tutte le famiglie a verificare i requisiti richiesti dall’Avviso – precisa l’assessore Spinelli – perché abbiamo inteso ampliare la potenziale platea di beneficiari andando oltre a quanto già previsto dal Governo statale con i Decreti Aiuti. Infatti, abbatteremo le spese sostenute complessivamente per entrambe le utenze domestiche secondo un principio di equità e di proporzionalità, avendo riguardo prioritariamente alle situazioni di maggior esposizione ai rincari.

La misura di aiuto interverrà secondo le seguenti modalità: ai richiedenti con Isee fino a 12mila euro concederemo un contributo fisso una tantum di 100 euro, che si aggiungono a quelli già riconosciuti direttamente in bolletta da Arera (i così detti bonus sociale elettrico e bonus sociale gas); successivamente soddisferemo, in ordine di graduatoria che terrà conto della numerosità e delle caratteristiche del nucleo familiare, anche i richiedenti con Isee da 12.000,01 a 25.000 euro (che al momento sono esclusi dagli aiuti statali Arera) concedendo loro un contributo massimo di 300 euro”.

“È un segnale importante di sostegno alle famiglie – conclude il sindaco di Tavagnacco Moreno Lirutti – che siamo riusciti a garantire proseguendo il lavoro di efficientamento della spesa e di risparmio. Crediamo sia importante garantire questo tipo di supporto ai cittadini, per guardare al 2023 con maggiore fiducia”.