A Tavagnacco i lavori per le fognature con attenzione ai reperti archeologici

I lavori alle fognature di Tavagnacco.

Inizieranno verso la fine di ottobre i lavori di realizzazione del tratto fognario che interessa le frazioni di Adegliacco e Cavalicco, nel comune di Tavagnacco, partendo da via Florio per poi risalire verso nord in via San Bernardo e via Prà d’Attimis. 

Al termine di questi interventi saranno avviati, indicativamente nei primi mesi del 2021, anche quelli previsti in via Firenze a Colugna. “I nostri cittadini attendevano questi lavori da 10 anni – commenta il sindaco Moreno Lirutti – e finalmente siamo riusciti a realizzarli. L’importo stanziato è di circa 1.200.000 euro per attuare un intervento indispensabile: tra la roggia e la ferrovia infatti, specialmente nei periodi di temporali e piogge abbondanti, erano frequenti gli allagamenti segnalati dai residenti, che si aggiungevano ad altre criticità significative”.

Si partirà da via Florio una zona di particolare rilievo perché in passato è stata oggetto di alcuni ritrovamenti archeologici di epoca neolitica, romana e medioevale. È stato quindi chiesto l’intervento della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio del FVG, in modo tale che se, in qualche modo, gli scavi dovessero portare alla luce dei resti, ci sia la giusta tutela durante il proseguimento dei lavori.

Tutte le informazioni dettagliate e ulteriori approfondimenti saranno possibili durante la serata di mercoledì 14 ottobre alle ore 20.30 presso la sala parrocchiale di Adegliacco (a fianco della Chiesa) in cui saranno presenti il sindaco, gli assessori di riferimento, i tecnici del Comune di Tavagnacco e i referenti del Consorzio Acquedotto Friuli Centrale (CAFC).