La storia di Povoletto rivive grazie all’amministrazione Beni Marsure

L’esempio dell’incontro con gli studenti delle Medie di Povoletto.

Dopo tanti mesi di chiusura le scuole hanno riaperto i battenti, anche se non sarà facile tornare alla normalità fatta di incontri, momenti di condivisione e confronti con i genitori, gli insegnanti e i ragazzi. Come quello che si era tenuto lo scorso febbraio nella scuola media Jacopo Pirona di Povoletto dall’amministrazione Beni Marsure, realtà molto importante a livello comunale.

L’incontro, organizzato dall’ente nel febbraio scorso grazie alla sensibilità e disponibilità della dirigente scolastica Elena Romano, aveva visto protagoniste le classi terze della scuola media di Marsure di Sotto, coadiuvate dai propri insegnanti, che hanno ospitato per alcune ore Paolo Dallagnese, presidente dell’amministrazione Beni Marsure e lo storico Luigino Merluzzi.

“Il nostro ente – ricorda il presidente Dallagnese – ha una storia secolare, avendo avuto origine nel 1674 ed è portatore sano di una ricchezza sociale e culturale. Il viaggio, tra i banchi di scuola, è stato un opportunità per confrontare le tracce del passato con i segni del quotidiano”. Gli alunni, con molta attenzione, hanno ascoltato lo storico Luigino Merluzzi che nel suo coinvolgente intervento ha fatto riflettere sul significato della memoria storica compenetrante tra archivio secolare e identità generazionale. In chiusura il presidente Dallagnese ha fatto dono della pubblicazione “Povoletto, l’Ente Beni Marsure: una realtà nella storia” a tutti gli allievi ed ai loro insegnanti.