Pericolosi per i passanti, sette platani saranno abbattuti a Tavagnacco

Tavagnacco, la protezione civile al’opera il 14 e 15 novembre.

La Protezione Civile comunale, sabato 14 e domenica 15 novembre, effettuerà un intervento di abbattimento di sette platani tra via San Francesco e via Leonardo da Vinci a Tavagnacco.

Il taglio si rende necessario per garantire la sicurezza delle adiacenti abitazioni e del transito di persone e veicoli, alla luce delle diverse rotture di alcuni grossi rami verdi avvenute nonostante i regolari interventi manutentivi. Per motivi di sicurezza, nelle due giornate interessate dall’abbattimento, seguendo l’andamento dei lavori, le strade interessate saranno chiuse al traffico.

“Questa scelta è stata raggiunta dopo numerosi ragionamenti e valutazioni tecniche – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Morandini – tra cui l’impossibilità di ridurre la dimensione di questi alberi senza avere effetti negativi sulla vitalità e sulla sicurezza meccanica degli stessi. Infatti potature vigorose o, ancora peggio, capitozzature, sono certamente da sconsigliare in quanto non farebbero altro che rendere gli alberi più pericolosi”.

Impegno del Comune, comunque, è quello di compensare l’abbattimento dei sette alberi. “La nostra volontà – conclude l’assessore – è anche quella di migliorare la percorribilità dei marciapiedi, in questo momento fortemente compromessa proprio dall’ingombro delle piante stesse. Sarà inoltre fondamentale compensare i benefici persi con il taglio dei platani attraverso la messa a dimora nelle nostre aree verdi di numerose piante autoctone”.