L’inchiesta sugli appalti truccati tocca Torreano, il silenzio del Comune

Il municipio di Torreano

Funzionario del Comune di Torreano ai domiciliari.

La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno. La tranquillità di Torreano è stata scossa dalla messa ai domiciliari di un funzionario comunale, coinvolto nella vicenda delle irregolarità nella gestione degli appalti dei Comuni di Premariacco e, appunto, Torreano.

Il sindaco, Roberto Sabbadini, preferisce non rilasciare interviste: “Non me la sento di commentare a botta calda” si limita a dire al telefono. La vicenda, com’è ovvio ha turbato tutta la comunità.

Appalti irregolari, terremoto in Friuli: arrestati il sindaco di Premariacco e il capo dell’ufficio tecnico.

L’operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Udine è sfociata nell’esecuzione di 6 misure cautelari personali, 22 perquisizioni e sequestri presso uffici pubblici, imprese, professionisti e abitazioni private, per plurime irregolarità nella gestione degli appalti dei Comuni di Premariacco e Torreano.

L’operazione rappresenta l’epilogo di una prima fase investigativa in esito alla quale il gip del Tribunale di Udine ha disposto gli arresti domiciliari per il sindaco del Comune di Premariacco, Roberto Trentin, e per i responsabili dell’ufficio tecnico dei Comuni di Premariacco e Torreano.
L’attività dei finanzieri coinvolge altri 11 indagati.