La delegazione di Tricesimo in visita a Pinguente per confermare il gemellaggio

I due sindaci si sono incontrati per controfirmare l’accordo.

Sabato 29 giugno, i sindaci dei comuni gemellati di Buzet (Pinguente), Siniša Žulić, e Tricesimo, Giorgio Baiutti, hanno controfirmato in Croazia l’accordo già siglato a Tricesimo il 29 settembre scorso. La visita ha coinvolto circa 20 tricesimani, amministratori comunali e vari rappresentanti delle associazioni locali. 

Per l’occasione, il  gruppo storico culturale Memorie tricesimane ha allestito nel centro convegni “Casa del Popolo” una mostra fotografica “Tricesimo ieri e oggi”, inaugurata subito dopo l’atto ufficiale. Alla cerimonia presente anche Valter Flego, presidente della Regione Istriana, e l’europarlamentare neo-eletto Valter Flego.

Durante la cerimonia, entrambi i primi cittadini hanno voluto sottolineare l’importanza della solidarietà e dell’amicizia tra popoli di culture, tradizioni e abitudini differenti, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale. L’obiettivo comune delle due amministrazioni sarà quello di coinvolgere il più possibile i giovani e le nuove generazioni, affinché questa amicizia diventi anche un’opportunità di crescita, di sviluppo e di formazione delle due rispettive comunità. 

L’esperienza è resa possibile anche grazie ai contributi dell’Unione europea, che rientrano nel programma comunitario “Europa dei cittadini”. I due Comuni, inoltre, si sono impegnati a costruire una relazione fondata sulla pace, la fraternità e la volontà congiunta di accrescere e valorizzare i rapporti tra comunità già accumunate dalla regio romana e dal Patriarcato di Aquileia.

Con questo ulteriore atto ufficiale si è chiusa la parte burocratica relativa al gemellaggio. “Il ruolo del Comune d’ora in poi dovrà essere unicamente quello di coordinamento e di supporto fra quanti vorranno sostenere e percorrere questa strada di scambio, amicizia, collaborazione”, ha dichiarato Renato Barbalace, assessore ai gemellaggi e vicesindaco. 

Gli ha fatto eco il sindaco Žulić: “Penso e spero che, proprio attraverso le tante visite finora scambiate e lo svolgimento di un interessante programma ricco di manifestazioni ed eventi, ci troviamo sulla giusta via per il gemellaggio”. Anche Flego ha preso la parola: “I punti fondamentali del rapporto di gemellaggio devono essere soprattutto attività di scambio tra i giovani, incontri tra associazioni ed altre istituzioni comunali e naturalmente anche rapporti di amicizia tra famiglie”.

Be the first to comment on "La delegazione di Tricesimo in visita a Pinguente per confermare il gemellaggio"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*