Vandali scatenati al parco: rifiuti, panchine distrutte e danni agli impianti

Nuovi raid dei vandali al parco Tami di Tricesimo.

Vandali ancora in azione al parco Tami di Tricesimo. A segnalare l’ennesima ondata di danneggiamenti è stato lo stesso Comune, che in un post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale ha elencato i nuovi episodi registrati negli ultimi dieci giorni: una bicicletta – con tutta probabilità rubata e danneggiata – è stata ritrovata e ora si trova nel magazzino comunale, due panchine sono state parzialmente demolite (e successivamente riparate) e il solito quadro elettrico del campetto è stato forzato per accendere i fari.

Un copione già visto, ma che si ripete con sempre maggiore frequenza durante i mesi estivi. Le incursioni notturne, attribuite a gruppi di giovani – in parte minorenni – trasformano le aree pubbliche in scenari di degrado, tra cartelli stradali divelti, bottiglie rotte, sigarette, lattine e rifiuti abbandonati. Il risultato è un conto salato per la comunità, che deve farsi carico dei costi di ripristino di spazi destinati alla socialità e al tempo libero di famiglie e bambini.

Nonostante gli sforzi dell’amministrazione, tra cui incontri con le famiglie e il coinvolgimento dei servizi sociali, la situazione rimane difficile. Il Comune sta valutando un ulteriore potenziamento della videosorveglianza, come chiedono a gran voce i cittadini, e rinnova l’invito alle famiglie a vigilare maggiormente sul comportamento dei minori.

Nel post Facebook il Comune scrive: “È decisamente difficile tenere tutto in ordine se i bulletti del giro si comportano in questo modo“, sottolineando l’esasperazione di fronte a una serie di atti ripetuti e ormai intollerabili.