Il docu-film di un medico di Udine per raccontare la plastica nei mari

L’appuntamento.

Venerdì prossimo a Manzano, presso l’Antico Foledor “Boschetti-Della Torre” di via San Giovanni al Natisone, sarà presentato il docu-film “Un mare di plastica. Il problema è a monte” del video-operatore sub Eugenio Fogli, nella vita medico veterinario di Udine.

Sono almeno 8 milioni le tonnellate di plastica finiscono ogni anno in mare. Come se, ogni minuto, un camion della spazzatura riversasse tutto il suo contenuto in acqua. Se non ci sarà un cambio di rotta, nel 2050 gli oceani potrebbero contenere più plastica che pesci. Tra le acque più inquinate ci sono quelle del Mediterraneo. 

Da dove viene tutta la plastica che sta invadendo i nostri mari? La risposta arriva puntando l’obiettivo sui comportamenti scorretti di tutti noi, nelle nostre città e nel nostro territorio. Girato tra gli splendidi paesaggi del Friuli Venezia Giulia, questo documentario conduce lo spettatore nel viaggio sin troppo reale dei rifiuti che si riversano nelle acque e, con un taglio innovativo, vuole stimolare le persone a un cambiamento che induca comportamenti più sostenibili e rispettosi dell’ecosistema terrestre e marino. 

Fogli è attivista volontario del movimento ambientalista Sea Shepherd dal 2013. Certificato internazionalmente in programmazione neuro linguistica, è attivo come divulgatore in conferenze pubbliche e nelle scuole. Si occupa da anni del tema dell’inquinamento ambientale e dei rifiuti plastici rilasciati nell’ambiente.