Gli alberi da frutto donati alla scuola Bearzi.
Confartigianato Udine ha festeggiato la Giornata dell’Albero donando 10 alberi da frutto alla Scuola Primaria dell’Istituto Bearzi e piantandoli con la partecipazione dei bambini delle classi I e III Primaria.
“Una gioia poter trasmettere la nostra passione per le piante e la cura del verde a questi bambini che hanno vissuto il momento con grande entusiasmo e partecipazione”, ha affermato Giulio Tam, il capocategoria dei Giardinieri di Confartigianato Udine, presente all’evento insieme al presidente provinciale Graziano Tilatti e al direttore della Scuola, don Enrico Gaetan.
“Abbiamo scelto alberi da frutto – continua Tam – perché sono a fioritura tardiva e, quindi, fioriscono quando le api hanno meno abbondanza di cibo. Informazioni che abbiamo condiviso con i giovani allievi, che così hanno compreso che con la piantumazione di questi alberi abbiamo dato un’opportunità di vita in più alle api, insetti che stanno vivendo stagioni difficili a causa del cambiamento climatico”.
Un ringraziamento particolare agli artigiani lo ha rivolto il direttore Gaetan e il presidente Tilatti ha sottolineato l’importanza di questi eventi per rinsaldare il rapporto tra le generazioni e trasmettere ai più giovani il piacere dei mestieri artigiani.




