L’Università di Udine inaugura l’anno accademico: ci sarà anche il ministro Ciriani

L’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Udine.

Domani, lunedì 27 novembre il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, e la presidente del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Maria Chiara Carrozza, parteciperanno all’inaugurazione dell’anno accademico 2023–2024 dell’Università di Udine, il 46 esimo della sua storia. La cerimonia si terrà, con inizio alle 10.30, nell’aula “Marzio Strassoldo” del polo economico-giuridico (via Tomadini 30/a).

Il programma prevede l’ingresso del corteo accademico, la relazione del rettore Roberto Pinton e gli interventi dei rappresentanti degli studenti, Rachele Ughetti, presidente del Consiglio degli studenti, e del personale, Francesca Giannelli, componente del Senato accademico.

Seguiranno i saluti istituzionali delle autorità: il sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni; l’assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen, e il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani.

La cerimonia continuerà con la lectio magistralis della presidente del Cnr, Maria Chiara Carrozza, dedicata al tema “Ricerca e innovazione: quali prospettive per l’Italia?”.

A seguire la prolusione. A tenerla sarà Silvio Brusaferro, ordinario di Igiene generale e applicata, già presidente dell’Istituto superiore di sanità, che parlerà di “Salute e benessere per le comunità: il contributo della sanità pubblica”.

L’inaugurazione dell’anno accademico si chiuderà con il tradizionale inno del Gaudeamus, eseguito dal Coro “Gilberto Pressacco” e dall’Orchestra dell’Ateneo.