Un incendio devasta 3 ettari di sterpaglie lungo l’ippovia Alpe Adria

L’incendio lungo l’ippovia a Udine.

Un incendio di sterpaglie lungo l’ippovia Alpe Adria, questa mattina a Udine, ha richiesto l’impegno di ben quattro squadre del comando provinciale dei vigili del fuoco. I focolai che si sono sviluppati sono stati tre: il primo nel comune di Tavagnacco vicino alla pista per aeromodellismo, il secondo a circa 650 metri in direzione nord nel comune di Pagnacco ed il terzo sempre a Pagnacco ancora verso nord.

I vigili del fuoco sono intervenuti con diversi mezzi fra cui un’autobotte e un mezzo 4×4 specifico per operare in terreni impervi. Complessivamente l’area interessata è pari a circa 3 ettari costituiti prevalentemente da sterpaglia, bosco ceduo e prato stabile. In prossimità di una delle zone andate a fuoco vi era un’alveare che è stato salvato.

L’intervento si è protratto per circa 3 ore. Per la bonifica ed il controllo della zona sul posto è sopraggiunta una squadra della Guardia forestale ed i volontari dell’antincendio boschivo della Protezione civile di Tricesimo, attivati dalla sala operativa di Palmanova.