A Udine torna il Job Breakfast, 600 offerte di lavoro da 39 aziende

Decima edizione per il Job Breakfast di Udine.

Circa 600 opportunità professionali in tutti i settori per laureati e studenti dell’Università di Udine, proposte da 39 aziende di primaria importanza e da enti pubblici e del terzo settore. Sono i dati più significativi che caratterizzano la decima edizione del Job Breakfast, la fiera del lavoro all’aperto e informale dell’Ateneo friulano che si terrà venerdì 30 maggio, dalle 8.30, in Piazza Libertà a Udine.

Numeri record, mai raggiunti in precedenza. Il Job Breakfast è una manifestazione unica nel suo genere che richiama ogni anno centinaia di giovani. Un evento che punta a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, mettendo a proprio agio i candidati, di tutti i corsi di laurea, in un clima più confortevole e conviviale. A partire dalla colazione comune in piazza offerta a tutti i partecipanti, rappresentanti aziendali e candidati. Il Job Breaksfast è organizzato dal Career center dell’Ateneo in collaborazione con il Comune di Udine e il sostegno della Fondazione Friuli. Nelle nove edizioni precedenti hanno partecipato alla manifestazione oltre 1750 studenti e laureati e 225 aziende che hanno proposto in totale circa 3000 posizioni professionali aperte.

La presentazione.

L’appuntamento è stato presentato a Palazzo Florio a Udine dal rettore Roberto Pinton e dal delegato per il placement e i rapporti con le imprese, Marco Sartor, alla presenza di numerosi rappresentanti di aziende, enti pubblici e realtà del terzo settore.

“Il nostro Ateneo – ha spiegato Roberto Pinton – ha sviluppato una forte capacità di interagire con il mondo del lavoro. Un aspetto imprescindibile per progettare le attività formative, dai corsi di laurea ai master, ai dottorati, alle scuole di specializzazione. Ma anche per definire specifiche linee di ricerca, che portino a percorsi di innovazione attraverso la collaborazione con le aziende. Questo ci permette di offrire ai nostri laureati una platea sempre più ampia e qualificata di realtà lavorative e professionali che, a loro volta, potranno trovare tra i nostri giovani talenti le professionalità richieste. Il Job Breakfast si inserisce da molti anni e con successo in questa strategia, grazie a un modo non convenzionale di far incontrare domanda e offerta di lavoro. L’elevata partecipazione e i risultati ottenuti finora testimoniano chiaramente l’efficacia di questa iniziativa”.

Il professor Marco Sartor ha messo in evidenza “il numero record di partecipazioni alla decima edizione del Job Breakfast”. Inoltre ha “ringraziato le 39 aziende, enti pubblici e realtà del terzo settore che saranno presenti. Perché – ha evidenziato – grazie a loro i nostri giovani avranno una grande opportunità per fare rete, stabilire contatti utili per il loro futuro professionale, comprendere le competenze più richieste e affinare le loro capacità relazionali nel mondo del lavoro”.

Il programma

Introdotto dal rettore Pinton e dal delegato Sartor, l’evento inizierà alle 8.30, sotto la Loggia del Lionello, con la “Colazione con le imprese” offerta a tutti i partecipanti. A seguire ci saranno le presentazioni delle 39 aziende, realtà del terzo settore ed enti pubblici. Quindi, nella Loggia di San Giovanni, i candidati potranno consegnare i curriculum ai rappresentanti aziendali e sostenere con loro colloqui individuali di selezione. Per maggiori informazioni e per partecipare consultare il sito web www.uniud.it/careercenter o telefonare allo 0432 556274.

I settori aziendali

Aziende ed enti presenti al Job Breakfast appartengono a svariati settori, fra i quali: amministrativo, cantieristica, consulenza aziendale, revisione di bilancio, consulenza legale e fiscale, progettazione impianti elettrici e meccanici, siderurgico, edilizia, creditizio, costruzioni, automazione industriale, progettazione, termoidraulica, automotive, pubblica amministrazione, ricerca di personale e servizi, biomedicale, elettronico, energetico, informatico, meccanica di precisione, metalmeccanico.

Le realtà presenti e il numero di proposte lavorative

Il numero di posizioni aperte per ogni realtà presente: Armando Cimolai Centro Servizi & Cimolai Technology – ACCS (2), AcegasApsAmga (4), Alfa Sistemi (5), Associazione San Luigi Scrosoppi (4), Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale, Banca 360 Credito Cooperativo Fvg (10), Banca di Udine Credito cooperativo (2), Beliven (3), Biofarma Group (6), Cafc, Danieli&C Officine meccaniche (60), Deloitte (2); Eltec Lift (8), Espiù (2), Fincantieri (85), Fluentis (3), Friul Intagli Industries (5), Gruppo Pittini (8), Hilti, Icop (8), Lafert (6), Lombardini22 (10), Modine (3), Perfetti Van Melle (3), Pmp Industries Group (20), PSE (4), PriceWaterhouseCoopers – PwC, Regione Friuli Venezia Giulia (20), Rhoss (7), Scuola di formazione del Comparto unico della Regione Friuli Venezia Giulia e Centro di competenza – ComPa (Fvg), Sipa (4), Sistemi Pordenone Udine Viceza (3), SMS Group (34), Tennant Company (3), Trieste Airport Friuli Venezia Giulia, Ulss 4 Veneto orientale (120), Umana (100), Valmet (3), Westinghouse Mangiarotti (10).