Udine, il pianista Matteo Bevilacqua torna a esibirsi nella sua città

Per UdinEstate Matteo Bevilacqua e la Roma Tre Orchestra nella Torre di Santa Maria.

Il pianista Matteo Bevilacqua e la Roma Tre Orchestra saranno i protagonisti del concerto sinfonico Guardare la musica, ascoltare la danza che si terrà questa sera, lunedì 17 luglio, alle ore 21 nella Torre di Santa Maria a Udine (ingresso in via Zanon 24). La serata, organizzata dall’associazione Rime Mute, si svolge nella cornice degli eventi di UdinEstate 2023 del Comune di Udine e si avvale della collaborazione di Confindustria Udine e dell’associazione Udine Classica.

Il programma del concerto prevede il Quartetto per pianoforte e archi di Gustav Mahler, il Concerto Brandenburghese in sol maggiore n.3 di Johann Sebastian Bach, e il Concerto grosso n. 1 di Ernest Bloch. Il titolo del concerto è un tributo a George Balanchine, celebre coreografo americano di origine russa, il quale desiderava che ogni spettatore potesse sperimentare la magia di “vedere la musica e ascoltare la danza”: una ricerca sinestetica le cui radici risalgono a tempi passati.

La Roma Tre Orchestra, storica eccellenza orchestrale italiana, si esibisce a Udine per la prima volta, ma non è la prima volta che accompagna Matteo Bevilacqua. L’orchestra romana e il pianista friulano collaborano da tre anni esibendosi in tutta Italia con concerti dedicati alla musica del repertorio italiano e assieme hanno registrato due dischi di musica da camera per Naxos Records che hanno ricevuto ottime recensioni da riviste internazionali e sono state messe in onda da Rai Radio Tre.

Matteo Bevilacqua nella sua Udine.

Matteo Bevilacqua ritorna nella ‘sua’ Udine dopo aver svolto attività concertistica a Parigi e Bruxelles (alla Salle Cortot e al Royal Parc de Brussels), ed essersi perfezionato con premiati musicisti francesi come Pascal Rogè e Jean-Philippe Collard. Oltre all’attività concertistica, è in prossima uscita un suo disco dedicato all’integrale delle opere pianistiche del Maestro Luciano Berio, scomparso venti anni fa, realizzato a Cividale nello studio del Maestro Luca Zanon su un Fazioli Grancoda curato dal Maestro Luca Bonutti. Il disco sarà edito da Grand Piano (Naxos Records) in ottobre.

Come detto, il concerto è organizzato dall’associazione Rime Mute (ricerca, media, musica, tecnologia), associazione formata da musicisti e ricercatori under 35 il cui scopo è costituire la “Musica Classica d’Innovazione”; l’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione visto il numero limitato di posti all’indirizzo email info@rimemute.it .