Sì dalla Soprintendenza al recupero dell’ex Bertoli: bonifica e parco pubblico

Il recupero delle ex officine Bertoli a Udine.

La Soprintendenza ha dato il via libera all’intervento di recupero delle ex officine Bertoli, in via Biella di Udine. Il complesso infatti, si trova in uno stato di abbandono totale da tempo, ma finalmente forse vede una luce di speranza.

I criteri per il recupero.

L’approvazione da parte delle Belle Arti è stato un passaggio necessario per dare il via a quello che sarà un grande progetto di recupero previsto già da tanto tempo. Il Comune, però, ha stabilito dei criteri ben delineati per chiunque voglia investire sull’ex Bertoli.

Prima di tutto la superficie commerciale non potrà superare i 3.900 metri quadrati e quella residenziale, tra via Molin Nuovo e via Biella, da 70 mila dovrà essere ridotta a 10.640 metri. Elementi obbligatori saranno la bonifica completa dell’area e la realizzazione di un parco pubblico che si estende per ven 60mila metri quadrati. Nel progetto dovrà poi essere inserita anche la realizzazione di una rotatoria tra via Fusine e Via Monte Nuovo. Infine, deve essere previsto anche il recupero dell’antico battiferro Bertoli, da includere all’interno di una pista ciclo pedonale e di valorizzazione paesaggistica.