Gli studenti dell’Ateneo friulano premiati alle gare universitarie di Formula 1

Premio per gli studenti dell’Università di Udine.

Gli studenti dell’Università di Udine segnano un altro successo: alla recente competizione Formula Sae 2023, la “Formula 1 degli atenei”, i ragazzi dell’UniUD E-Racing Team che hanno progettato un bolide monoposto elettrico per partecipare alle gare, hanno vinto un premio per il sistema elettronico sviluppato.

“La squadra si è distinta per avere impostato un processo di sviluppo software embedded in accordo alle più innovative pratiche aziendali. In particolare ha implementato un sistema di aggiornamento software remoto, telemetria in tempo reale, utilizzo di pratiche di continuous integration and deployment, progettazione di hardware personalizzato”: è con questa motivazione, infatti, che Teoresi, società internazionale di ingegneria tra le cui specializzazioni ci sono tecnologie all’avanguardia per il mondo dell’automotive, ha assegnato il TeoRace Special Award “Electronics development process: innovative controls, methods and architectures award” al team di ingegneri dell’Università degli Studi di Udine.

L’occasione del premio è stata l’edizione 2023 di Formula SAE, competizione tecnico-sportiva tenutasi dal 12 al 16 luglio all’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari di Parma; la manifestazione, organizzata da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) e SAE International, ha coinvolto 1600 studenti di ingegneria in rappresentanza di 65 team universitari provenienti da 21 Paesi in tutto il mondo nella progettazione e realizzazione di auto da corsa a combustione interna, elettriche e driverless (veicoli a guida autonoma).

Il TeoRace, che ha premiato il miglior processo di sviluppo dell’elettronica (controlli, metodi e architetture innovativi), consiste in un trofeo e in un tool innovativo per la progettazione: Intrepid Control Systems, che consente la gestione delle reti di comunicazione a bordo veicolo, la diagnostica e la calibrazione. I giovani ingegneri che hanno partecipato o vinto Formula SAE possono, inoltre, incontrare il team di Teoresi presente all’evento e proporsi per le ricerche aperte nella pagina Carriere sul sito dell’azienda.

“Teoresi è sponsor di Formula SAE dal 2016: per noi si tratta di un’occasione unica per incontrare giovani talenti che si cimentano con progetti innovativi nell’ambito dell’automotive – ha spiegato Paolo Bizzarri, Technology Excellence Manager di Teoresi Group -. Questo settore, uno dei primi mercati in cui Teoresi ha lavorato, sta sempre più diventando un ambito di avanguardia: scopo della nostra presenza a Formula SAE è proprio sostenere la ricerca e lo sviluppo in ambito automotive, impegnandoci a valorizzare le conoscenze dei team universitari partecipanti”.