A Udine torna la Festa dello Sport Inclusivo: prove sportive gratuite per tutti

La Festa dello Sport Inclusivo a Udine.

Tanto divertimento nel segno dello sport: torna a Udine, il 26 novembre, la Festa dello Sport Inclusivo. La sesta edizione della manifestazione, che riprende dopo un periodo di stop forzato, è stata organizzata dall’Associazione Sportiva Udinese – ASU e propone prove gratuite per tutti nelle varie discipline sportive.

Come già avvenuto nelle passate edizioni, infatti, sulle pedane del PalaPrexta (via Lodi 1) sarà possibile provare, a circuito, diverse discipline: danza (Chiara Nasazio), ginnastica artistica maschile e femminile (ASU), ginnastica ritmica (ASU), scherma (ASU e Fiore dei Liberi Scherma), karate (Karate Udine asd), taiji quan (Tao), aikido (Karate Basiliano Apd), tiro a segno elettronico (tSN Cividale), footbike (Footbike4all).

Le prove sono pensate in un’ottica di inclusione, pertanto saranno aperte sia a persone con disabilità (che dovranno essere accompagnate dai genitori/tutori per tutta la durata dell’evento) che per coloro che non ne hanno. L’evento sarà gratuito ma con prenotazione online obbligatoria (fino a esaurimento dei posti).

Saranno inoltre aperti gli stand di alcune associazioni del territorio che potranno presentare il loro lavoro e la loro esperienza nel campo della disabilità: AMI-Attività Musicale Inclusiva, progetto della Scuola di Musica Ritmea; Radio Magica Academy; Fondazione Radio Magica ETS; La casa sull’albero; l’associazione di promozione sociale Io ci vado. In programma anche le performance di alcuni atleti agonisti che mostreranno il meglio della loro specialità.

L’apertura della giornata è prevista alle 8.30 con una prima fase di accoglienza dei partecipanti. Dalle 9.30 inizierà la turnazione delle attività in prova; alle 12.30 ci saranno le premiazioni di tutti i partecipanti.

Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 14.30 e fino alle 16.30 è in programma il primo evento formativo della seconda edizione del progetto “A proprio agio”, “Corso di alta specializzazione per tecnici che trattano la disabilità fisica e intellettiva”, possibile grazie al sostegno di Fondazione Friuli e alla collaborazione con Csen Fvg, Special Olympics Fvg e scuola regionale dello Sport Coni Fvg.

Il corso sarà condotto dalla dottoressa Raffaella De Carlo, psicologa psicoterapeuta che opera nell’ambito dell’autismo, la quale farà una lezione proprio su questo tema, sui disturbi comportamentali, e sui ritardi di sviluppo, parlando in particolare di comunicazione e strategie di approccio.

“La Festa dello sport inclusivo è per noi, sin dalla sua prima edizione, un appuntamento molto importante – ha ricordato presidente dell’ASU, Alessandro Nutta -. Lo sport è infatti un mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità. Poterlo riproporre dopo diversi di anni di stop forzato ci riempie di gioia e di orgoglio”.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Fondazione Pietro Pittini, Csen Fvg, Special Olympics, Panathlon Udine, Ansmes – Associazione Nazionale Stelle e Palme al Merito Sportivo, l’associazione di promozione sociale Io ci vado, nell’ambito di Sport4inclusionweek, con il patrocinio di Coni Fvg e CIP Fvg e il sostegno di Fondazione Friuli.