Una raccolta firme contro il nuovo Centro di raccolta rifiuti di San Gottardo

Mariagrazia Santoro (Assessore regionale Pianificazione territoriale e Lavori pubblici) presenta il Piano di convergenza del sistema regionale delle ATER - Udine 23/02/2015

I cittadini contro il centro di raccolta rifiuti.

La Giunta comunale di Udine ha annunciato che è pronta a realizzare un centro di raccolta rifiuti nella zona di San Gottardo. Il centro di raccolta sarebbe però troppo vicino alle abitazioni e ad un asilo, cosa che ha dato vita ad una protesta e ad una raccolta di firme.

“Una scelta aberrante – così si è espressa la consigliera regionale del Partito Democratico Mariagrazia Santoro -, L’auspicio è che la Regione, alla quale è stato chiesto di finanziare il progetto,faccia presente ancora una volta al sindaco di Udine, Pietro Fontanini, l’inopportunità di questo folle progetto”.

Oltre 800 persone hanno posto la propria firma per opporsi al progetto di costruzione del centro rifiuti in viale Forze Armate, per favorire invece la costruzione di un parco.

“La richiesta forte da parte della popolazione – commenta Santoro -, è che il sindaco Fontanini e la sua Giunta ritirino la delibera del progetto. Alla Regione i cittadini hanno fatto presente che si tratta di un atto che passa sopra la testa della gente, che sta invece dimostrando la propria contrarietà, preoccupata per la salubrità futura della zona”.

Nel prossimi giorni un comitato che si è creato in difesa della zona, richiederà un incontro direttamente con il primo cittadino di Udine per confrontarsi sulla situazione.