Migliora la qualità della vita a Udine, ma non è la città dove si sta meglio in regione

La classifica nazionale.

Udine è risultata 16esima città in Italia per qualità della vita, secondo la classifica annuale de Il Sole 24 Ore. Ha recuperato leggermente rispetto alla 24esima posizione del 2018, ma non ritorna nella top ten che aveva mantenuto fino al 2017.

La classifica sulla qualità della vita riguarda le 110 province italiane. Udine è migliorata rispetto all’anno scorso in quattro dei sei macro indicatori totali sulla base di cui è stata stilata la classifica.

Infatti, quest’anno risulta al 19esimo posto per “Ricchezza e consumi” (l’anno scorso al 30esimo), “Ambiente e servizi” migliora di tre posizioni, passando dal 13esimo al decimo. “Affari e lavoro” arriva al 19esimo posto (rispetto al 47esimo del 2018). Perdono, invece, “Demografia e società”, dal 59esimo all’84esimo, e “Giustizia e sicurezza”, che si sposta dal settimo all’11esimo.

Trieste, invece, è quinta nella classifica nazionale, con tre secondi posti (“Ambiente e servizi”, “Affari e lavoro”, “Cultura e tempo libero”) e un terzo posto (“Ricchezza e consumi”). Gorizia quest’anno è 34esima, scivolata molto indietro dal decimo posto del 2018, mentre Pordenone da ottava passa a 13esima.