L’Università di Udine in prima fila su Youtube, nasce un canale per gli studenti

PlayUniud, il nuovo canale Youtube dell’Università di Udine.

L’Università di Udine apre il nuovo canale Youtube, PlayUniud per offrire informazioni e spunti di riflessione agli studenti. Si affronteranno argomenti attuali, come l’emergenza coronavirus e le sue conseguenze.

L’Università – dice il rettore Roberto Pinton – è la nostra fabbrica della conoscenza e, pur a porte chiuse in questo momento di emergenza, ha continuato a lavorare, insegnare, fare ricerca a mente aperta, grazie alle nuove tecnologie e alla comunità accademica che con generosità e coraggio si è messa in gioco”.

“Tutto quello che ci sta capitando – sottolinea Marina Brollo, delegata al trasferimento della conoscenza e ideatrice del progetto – ha reso evidente, a chiunque, quale centralità abbia la scienza. Per questo ora, più che mai, occorre diffonderla con accesso libero e aperto”.

In particolare, Play Uniud si svilupperà in due fasi. La prima con una sezione di tre percorsi di divulgazione della conoscenza già realizzati dall’Ateneo. Seguirà, in seconda fase, la condivisione di altre serie prodotte dall’Ateneo e dai suoi otto dipartimenti, con una varietà di interventi sintonizzati sull’attualità, in particolare dell’emergenza e delle sfide post-coronavirus.

“Con uno stile vivace, immediato e inclusivo – dice Marina Brollo – desideriamo offrire a tutti eventi culturali e scientifici, informazioni, idee per riflettere. L’obiettivo sociale è quello di distribuire pillole di conoscenza, speranza e di fiducia per esistere e resistere nel futuro prossimo venturo”.