I vandali entrano a scuola e distruggono l’aula natura del Wwf, il raid alla Valussi

L’aula natura del Wwf distrutta alla scuola Valussi di Udine.

Brutto gesto di vandalismo a Udine. Al rientro a scuola le classi del plesso Valussi, nell’Istituto Comprensivo Udine 2 in via Francesco Petrarca 19, questa mattina hanno trovato l’Aula Natura, donata dal Wwf e P&G, totalmente devastata. Un’azione orribile, che lascia increduli: piante sradicate, arredi distrutti e perfino i pannelli fotovoltaici gettati nello stagno costruito all’interno dell’area verde. Questo il risultato dei vergognosi atti vandalici testimoniati dalle fotografie scattate dalle insegnanti.

L’incomprensibile gesto è ancora più grave perché colpisce i più giovani, la qualità della loro educazione e il loro benessere, privandoli di uno spazio didattico di straordinaria importanza proprio in un periodo delicato come quello attuale, dove la didattica in presenza è di nuovo fortemente limitata a causa dell’emergenza pandemica.

La dirigente della scuola, Maria Elisabetta Giannuzzi, ha dichiarato: “La nostra aula natura rappresentava un contesto educativo di grande importanza e un prezioso regalo che un’azienda privata e un’associazione hanno fatto alla nostra scuola e a tutta la comunità. Vederla in queste condizioni ci indigna e ci addolora moltissimo”.

L’inaugurazione lo scorso 4 ottobre.

Questo deprecabile gesto è attualmente da attribuire a ignoti, ma il WWF e P&G si augurano che le autorità competenti possano fare al più presto piena luce sull’accaduto assicurando i responsabili alla giustizia. Per questa ragione l’ufficio legale del Wwf Italia, che si è già attivato per fornire supporto e collaborazione alle autorità inquirenti, presenterà un esposto alla Procura di Udine.

Il progetto Aule Natura è stato voluto e promosso dal Wwf a partire dal settembre 2020 dopo il primo lockdown, proprio per garantire e favorire l’educazione all’aperto e in natura anche in un’ottica di aumento degli spazi per la didattica di qualità, che favorisca salute e benessere dei più giovani. Lo spazio di Udine era stato inaugurato lo scorso 4 ottobre ed è una delle 12 Aule Natura già nate dalla collaborazione tra Wwf Italia e Procter & Gamble che, nell’ambito del suo programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”, sta realizzando progetti di sostenibilità ambientale e sociale in tutto il Paese.

Nonostante questo atto vandalico deprecabile, Wwf e P&G restano più che mai determinati a proseguire nel lavoro iniziato insieme nel 2021 e a realizzare almeno 50 Aule Natura in tutta Italia entro il 2024.