Scatta la nuova Ztl a Udine: tra controlli ai varchi e un flash mob di protesta

Parte la nuova Ztl a Udine.

E’ scattata questa mattina la sperimentazione della Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro di Udine. In questa prima fase i varchi saranno presidiati dalla polizia municipale concentrandosi sull’informazione piuttosto che sulle sanzioni, intervenendo solo in casi eccezionali e fornendo spiegazioni ai cittadini. Nei prossimi mesi invece è prevista l’installazione di 5 telecamere entro la fine dell’anno, posizionate strategicamente agli ingressi della zona sud.

Il flash mob di protesta.

Una scelta, che ha sollevato polemiche e proteste anche questa mattina con un flash mob organizzato in piazza XX Settembre per esprimere dissenso nei confronti dell’estensione della ZTL, la riduzione di parcheggi e la pedonalizzazione di piazza Garibaldi, decisioni assunte dal Comune senza, secondo i manifestanti, offrire valide alternative.

Tra manifestanti anche alcuni consiglieri del centrodestra che denunciano soprattutto il problema della pedonalizzazione delle piazze Garibaldi e XX Settembre. Nonostante il Comune abbia pianificato la pedonalizzazione come parte di un più ampio progetto per rendere la città più vivibile, i rappresentanti del centrodestra prevedono effetti negativi sugli automobilisti e sulle attività commerciali, con particolare riferimento alla questione dei parcheggi.