Parcheggi a pagamento nel progetto di riqualificazione del lago di Cave del Predil

Il progetto di riqualificazione del lago del Predil.

Il lago di Cave del Predil sarà riqualificato e valorizzato. È il progetto al quale sta lavorando l’amministrazione comunale di Tarvisio per il sito, da sempre molto apprezzato e frequentato. La bellezza delle acque e il grande interesse naturalistico sono, infatti, le carte vincenti dell’area.

Nei giorni scorsi si è tenuto un sopralluogo, dando il via alla progettazione definitiva dell’intervento. “Gli obiettivi dell’iniziativa riguardano il completamento del sentiero intorno al lago, la dotazione della corrente elettrica per le attività balneari esistenti e la realizzazione di una vasta area di parcheggio, attrezzata di servizi igienici, che permetterà di risolvere la cronica carenza di posti auto -annuncia il sindaco di Tarvisio, Renzo Zanette -. La problematica dei parcheggi provoca, nelle giornate di punta durante il periodo estivo, il congestionamento della strada regionale in direzione Sella Nevea”.

“Come ai laghi di Fusine – prosegue Zanette -, l’investimento complessivo sarà sostenuto dai ricavi provenienti dai parcheggi che diventeranno a pagamento”. Una scelta che, certamente, non piacerà molto agli abituali frequentatori del lago di Raibl. L’amministrazione comunale, precisa il sindaco, intende investire quasi 1,3 milioni di euro per la riqualificazione dei laghi di Fusine e del Predil “siti naturalistici – aggiunge il primo cittadino – di rara bellezza e che rappresentano i punti di forza dell’offerta turistica del Tarvisiano”.

L’obiettivo del Comune è inaugurare il sentiero lungo il lago di Cave nell’estate 2021. Presenti all’incontro programmatico il Fec (Fondo per gli edifici di culto), gestore della proprietà, con il Comandante del Reparto per la Biodiversità dei Carabinieri Forestali di Tarvisio, oltre all’assessore all’Ambiente Mauro Zamolo e al consigliere comunale Paolo Molinari.