La cicloscuola della Carnia che forma e appassiona i futuri atleti

La cicloscuola di Carnia Bike.

Continua il progetto “Scuola in bici“, nato cinque anni fa ed esempio concreto di come fare rete tra realtà diverse del Friuli. La cicloscuola è infatti il frutto della collaborazione tra l’Asd Carnia Bike di Tolmezzo e l’Asd Ciclistica Buiese. Grazie al sostegno di PrimaCassa Fvg, hanno deciso di unire le forze a supporto dei più piccoli insegnando loro come muoversi sui pedali e sulle due ruote.

Gli insegnamenti.

La cicloscuola si compone di due sezioni. La prima insegna, semplicemente, a muoversi in modo corretto in bicicletta, la seconda indirizza all’agonismo, con rilascio di un certificato di promozione dopo gli esami dei vari livelli. “In questo secondo caso, mettiamo anche a disposizione le nostre bici, che devono essere omologate dalla Federazione ciclistica nazionale, per gli atleti in allenamento – spiega Fabio Forgiarini, presidente di Asd Carnia Bike di Tolmezzo – si tratta di impegni in risorse umane (volontari) ed economiche non indifferenti e, pure per questo, siamo grati a PrimaCassa che l’ha capito e ci sostiene dopo aver toccato con mano i risultati ottenuti”.

Conclude poi Forgiarini: “Ora siamo chiamati sempre più spesso anche nelle scuole poiché ci si rende conto che, non solo c’è una forte carenza di cicloeducazione, ma al contempo è necessario rafforzare ulteriormente la promozione dello sport non competitivo e del movimento all’aria aperta presso i ragazzi e i giovani in genere”.