Schianto a Basiliano, muore a 48 anni l’imprenditore della Friulcarni. Ferito il figlio e l’altro conducente

L’incidente sulla provinciale 99 a Basiliano.

Via delle Cave è un nastro d’asfalto che corre tra le campagne di Basiliano, quasi parallelo alla statale Pontebbana. È lì, all’incrocio con via Trieste, che ha trovato la morte, questo pomeriggio, intorno alle 14,30, Carlo Battilana, 48 anni, imprenditore della Friulcarni, residente a Campoformido. Era in auto con il figlio Daniele di 20 anni ed erano diretti verso Udine.

La dinamica dell’incidente.

Un’auto, condotta da P. A. D., 25enne di Mortegliano, gli è finita addosso spuntando dalla via che arriva giù dalla sede del Consorzio agrario e che finisce proprio sulla provinciale 99. Il suv condotto da Battilana è stato sbalzato dall’urto nella campagna vicina. L’altro veicolo, anch’esso un suv, ha sbandato ed è riuscito, invece, a rimanere nella carreggiata. Uno scontro durissimo e devastante.

Per il 40enne si sono rivelati inutili i soccorsi, mentre il figlio ed il conducente dell’altra auto sono stati trasportati all’ospedale di Udine. Hanno riportato alcuni traumi, ma non sono gravi. Una tragedia a cui è difficile dare ora delle spiegazioni su una strada che, purtroppo, non è nuova a questo genere d’incidenti.

L’imprenditore di Friulcarni.

L’imprenditore risiedeva a Campoformido e ha un altro figlio di 16 anni. Portava avanti l’azienda insieme al fratello Cristian. Una realtà rinomata nel settore della macellazione della carni, fondata dal padre Luigi. Carlo si occupava della parte commerciale, Cristian della produzione. Da alcuni anni aveva iniziato a lavorare con loro anche Daniele, a cui speravano di tramandare la stessa passione.

I rilievi delle forze dell’ordine.

La provinciale è stata chiusa per tutto il pomeriggio per consentire prima i soccorsi e poi ai carabinieri della Radiomobile di Udine di ricostruire la dinamica dell’incidente. Sul posto hanno operato anche i vigili del fuoco, gli agenti della polizia locale di Campoformido-Pozzuolo e i militari della stazione di Campoformido.