Nuova illuminazione per il campo di calcio di Buttrio

Si risparmierà circa un terzo sull’illuminazione.

Il campo di calcio di Buttrio si rifà il look con una illuminazione tutta nuova e a basso impatto ambientale. “Grazie a un finanziamento previsto dallo stato per i lavori di efficientamento energetico – spiega l’assessore ai lavori pubblici Luigi Lorusso -, i 24 fari di vecchia tecnologia posizionati sulle quattro torri verranno sostituiti con altrettanti a led“.

Da circa 50 kilowat di potenza impegnata, quindi, si passerà così a 13, con una riduzione del consumo di quasi il 75%. Il contributo sarà pari a 50 mila euro, importo massimo ammesso per comuni delle dimensioni di Buttrio.

L’amministrazione comunale ha preferito orientare questo investimento sul campo di calcio dove giocano tutte le squadre, dai pulcini fino alla prima squadra – per un totale di circa 200 atleti -, proprio perché particolarmente “energivoro”. 

“Attualmente consuma molto, infatti – ha proseguito Lorusso -. Dopo l’intervento, sarà garantita anche una qualità dell’illuminazione più elevata ed omogenea, con soluzioni che permetteranno di illuminare in modo selettivo solo alcune zone del campo durante gli allenamenti risparmiando energia”.

Il progetto di efficientamento energetico appena approvato va a integrarsi con una serie di altri interventi già in fase di esecuzione sull’infrastruttura sportiva. A breve sarà indetta la gara per l’affidamento dei lavori.

(Visited 58 times, 1 visits today)

Note sull'autore

Seguici su Facebook